OSTETRICA

Visite in ginecologia allo studio di Vercelli

Le visite specialistiche offerte a Vercelli dalla Dott.ssa Alba Lizzi riguardano anche l’ambito della ginecologia. Il ruolo dell’ostetrica non riguarda infatti solo la gravidanza ma si lega anche alla promozione della salute della donna in campo sessuale, riproduttivo e in generale in ogni fase della vita femminile.
Gli ambiti operativi dell’ostetricia sono quindi:
Area ginecologica | Area neonatale | Area ostetrica

I ruoli di ostetrica e ginecologo

Quali sono quindi le differenze tra la figura dell’ostetrica e quella del ginecologo?

Il ginecologo, in quanto medico, deve intervenire nel momento in cui dovessero insorgere problematiche ginecologiche, o quando le problematiche ostetriche deviano dalla fisiologia e dalla normalità. Interviene quindi in caso di complicanze oppure quando vi è il sospetto che qualcosa non sia più fisiologico, essendo l’unica figura in grado di eseguire interventi chirurgici o comunque di agire in caso di complicanze.
 
In caso di gravidanza fisiologica o di visite ginecologiche in assenza di patologie o problemi l’ostetrica è un valido punto di riferimento: questa figura abilitata e specializzata è infatti in grado di eseguire anche ecografie transaddominali o transvaginali di controllo in gravidanza e non. Prenotate ora la vostra visita specialistica!

Consulenza e visita ginecologica

Un altro importante compito dell’ostetrica è la prevenzione e la consulenza in ogni fase della vita della donna: durante le visite specialistiche eseguite a Vercelli, la Dott.sa Lizzi si occupa quindi di contraccezione, menopausa, fertilità e sessualità.

 
Nell’ambito della consulenza le donne possono parlare liberamente con l’ostetrica, esprimendo ogni dubbio. Per quel che riguarda la visita ginecologica, si raccoglie l’anamnesi per la valutazione dei fattori di rischio e la prevenzione delle patologie dell’apparato riproduttivo. Si esegue quindi l’osservazione dell’apparato genitale femminile per escludere simili problematiche a carico di utero e ovaie.

Prenotate le vostre visite specialistiche contattando l’ostetrica

Torna in alto