OSTETRICA

Consulenze specialistiche per le pazienti in menopausa a Vercelli

La menopausa è una fase chiave della vita della donna ma molte non sanno che va ad influire su molti aspetti del corpo, oltre all’assenza del ciclo mestruale. La Dott.ssa Alba Lizzi è a disposizione a Vercelli per offrire consulenze specialistiche sulla menopausa, aiutando le pazienti a comprendere e gestire ogni sintomo in modo adeguato.
E’ inoltre Coordinatore Nazionale A.I.O – CLIMATERIO E MENOPAUSA 
La menopausa può infatti corrispondere ad un momento di confusione, con cambiamenti come:
variazione del ciclo mestruale | aumento di peso | vampate di calore | irritabilità | insonnia
Si tratta di sintomi fisiologici provocati dalle variazioni ormonali, che possono essere gestiti al meglio grazie al supporto dell’ostetrica.

Conoscere la fisiologia della menopausa

Il miglior strumento a disposizione delle donne per gestire i cambiamenti come la menopausa è la consapevolezza: un’ostetrica formata è la figura di riferimento ideale per chi desidera ricevere consulenze specialistiche sulla fisiologia della menopausa!
 
Sapere e capire ciò che accade normalmente al proprio corpo, conoscere le fasi del ciclo mestruale ed i meccanismi che regolano le vampate e l’aumento di peso è il modo migliore per gestire tutti i cambiamenti che si legano alla menopausa.
Esistono diverse strategie e accortezze che possono essere messe in pratica prima di ricorrere alla terapia ormonale, e riguardano:
  • accettazione
  • alimentazione
  • attività fisica
  • integrazione
Tuttavia anche la terapia ormonale è un ottimo alleato, anche se per via delle sue controindicazioni è da seguire solo se prescritta dal medico.

Il profilo professionale dell'ostetrica

Ancora oggi sono molte le donne che non sanno di poter contare sulle consulenze specialistiche dell’ostetrica anche in questa particolare fase della vita.

Tuttavia il profilo professionale dell’ostetrica, come precisato dalla FNCO, è legato anche a questo ambito. Infatti l’ostetrica si occupa “di promuovere e tutelare la salute olistica della donna, in campo sessuale/riproduttivo e dell’età evolutiva, rispetto agli eventi naturali/fisiologici relativi alle fasi del ciclo vitale: la vita intrauterina, la nascita, la pubertà/adolescenza, la gravidanza, il parto, il puerperio, l’età fertile, l’età matura, la menopausa/il climaterio.”

Richiedete le consulenze specialistiche dell’ostetrica per gestire al meglio la vostra menopausa!

Torna in alto